Colombia

Destinazione Colombia

Info Utili

Siete pronti a scoprire questo meraviglioso paese? Qui troverete una ricca serie di informazioni utili e interessanti, che spaziano dalla lingua parlata alla religione, dal sistema elettrico alle tradizioni culturali e molto altro ancora. 
Che siate in procinto di visitare la Colombia per la prima volta o desideriate approfondire la vostra conoscenza su questo affascinante luogo, questa sezione vi offrirà tutto ciò che dovete sapere per rendere il vostro viaggio un'esperienza indimenticabile. 
Preparatevi a immergervi nella ricchezza e nella diversità di questa affascinante nazione sudamericana.

Capitale

Santafè de Bogotà

Santafè de Bogotà, Colombia

Nome Ufficiale

Repubblica di Colombia  

Lingua

Spagnolo.

Superficie e Popolazione

La sua superficie è di ​1.138.910 kmq e conta 51,52 milioni di abitanti circa. 

Religione

90% cattolica; riti tradizionali, episcopale, ebraica.

Forma di Governo

Repubblica presidenziale. Presidente Gustavo Petro

Elettricità

In tutto il paese la corrente elettrica è di 110 volt con prese a lamelle piatte di tipo americano. Meglio arrivare forniti di un adattatore.

Fuso Orario

Tuta la Colombia si trova nella stessa area d'ora, 5 ore da Greenwich e 6 ore dall'Italia. La differenza in estate aumenta di un'ora.

Telefono

Dall'Italia alla Colombia è necessario comporre lo 0057 seguito dal prefisso della città con la quale si intende comunicare.

Moneta

La valuta locale è il Peso colombiano. Si consiglia di cambiare il denaro soltanto nelle “casa de cambio” autorizzate, nelle banche e negli hotel per evitare truffe da truffatori esperti che propongono cambio valuta per strada.

Info Utili

Documenti Necessari per l'Accesso nel Paese

Gli enti governativi di riferimento possono modificare le procedure d' ingresso e la documentazione richiesta senza preavviso. Consigliamo di verificare sempre gli aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it
È obbligatorio il passaporto personale con una validità residua superiore ai 3 mesi. Le autorità colombiane non ammettono viaggiatori con libretto del passaporto deteriorato. Il visto non è necessario per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. 
Per coloro che si recano nel Paese per motivi diversi dal turismo (es.: affari, partecipazione ad attività scientifiche, educative, artistiche, culturali e sportive, non a scopo di lucro), si raccomanda di consultare il sito dell'Ambasciata colombiana a Roma per verificare l'eventuale necessità di richiedere un visto. È necessario possedere il biglietto aereo di andata e ritorno. 

ATTENZIONE

Si raccomanda di portare una versione cartacea del biglietto di ogni viaggiatore per evitare il diniego di imbarcare al momento della partenza. 
Per i viaggiatori che dopo la loro permanenza in Colombia proseguano verso un Paese terzo, è possibile presentare il biglietto di uscita, anche se non verso l’Italia. Nel caso in cui i viaggiatori riescano ad imbarcarsi senza biglietto di ritorno, una volta giunti può essere negato l’ingresso nel paese.

Vaccinazioni Obbligatorie

La vaccinazione contro la febbre gialla è raccomandata dalle autorità colombiane per i viaggi all'interno del Paese, specialmente nei parchi naturali per le persone che intendano recarsi in particolare nei seguenti Dipartimenti: Amazonas, Arauca, Caquetá, Casanare, Chocó, Cesar, Guainía, Guaviare, La Guajira, Meta, Putumayo, Vaupes e Vichada.   La vaccinazione è raccomandata anche per alcune zone dei Dipartimenti di Magdalena (Municipi di Santa Marta, Ciénaga e Aracataca), Norte de Santander (Municipi di Convención, El Carmen, El Tarra, Teorama, Cucutilla, Sardinata, Tibu, El Zulia, Cúcuta, Abrego, Arboledas, Bochalema, Hacrai, Ocaña, Pamplonita, San Calixto, San Cayetano e Santiago), Santander (Municipi di Encino, Puerto Wilches, Bucaramanga, Barrancabermeja, Charala, Coromoro, Layón, Floridablanca, Girón, Piedecuesta, Rionegro, Sabana de Torres, Socorro e Surata), Bolivar (Municipi di Cantagallo, Morales, San Pablo e Simiti), Boyacá (Municipi di Páez e Paya), Huila (Municipi di Acevedo, Algeciras, Garzón, Guadalupe e Suaza).   La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per coloro che provengono o transitano dal Brasile, Angola Congo, Uganda e per tutti coloro che intendano visitare i seguenti Dipartimenti: Amazonas, Caqueta’, Casanare, Choco’, Guainia, Guaviare, Meta, Putumayo, Vaupes e Vichada.   In generale molti stati sudamericani, isole dei Caraibi ed altre località richiedono la vaccinazione (e di mostrare libretto giallo) a chi arriva da un altro stato Sudamericano. La normativa in materia è soggetta a variazioni senza preavviso dai paesi. Per precauzione e per evitare il rischio di essere respinti si consiglia di vaccinarsi contro la febbre gialla in caso di viaggi che prevedono di visitare più di un paese. 

Sistema Sanitario

Le strutture sanitarie private sono, in generale, di buon livello e molto più attrezzate delle strutture pubbliche, ma a costi molto elevati. E’ sempre raccomandabile disporre di un'assicurazione sanitaria per il proprio viaggio.

Clima

La Colombia è ricca di microclimi che determinano la ricchezza degli ambienti in essa esistenti. Grazie al clima caldo in quasi l’80% del paese fino ai 1000 mt. di altitudine, la temperatura media si aggira mediamente intorno ai 24°C tutto l’anno, con temperature diurne spesso vicino ai 30°C. Le precipitazioni cadono abbondanti nell’area pacifica specialmente nel periodo stagionale che va da aprile ad ottobre con due picchi, all’inizio e alla fine della stagione. Nell’area caraibica, invece,  piove molto meno da maggio e più intensamente tra settembre ed ottobre. Il periodo migliore per un viaggio che interessi l’intero paese senza imbattersi nelle piogge, va da dicembre a febbraio. Si può optare anche per i mesi di marzo, luglio ed agosto che conoscono una pausa secca rischiando qualche temporale ma senza grandi inconvenienti.  

Patente

In caso di noleggio auto è obbligatoria la patente internazionale (modello convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968)

Tasse di Soggiorno

La Tessera Andina di Migrazione (TAM), è un documento obbligatorio di controllo statistico e migratorio per entrare e uscire dal territorio dei paesi della Comunità Andina delle Nazioni - CAN Si riceve il TAM quando si entra in qualsiasi paese andino (Bolivia, Colombia ed Ecuador). Occorre portarlo con se durante il viaggio e consegnarlo alle autorità di immigrazione quando si lascia il paese. Senza questo documento, hotel e ristoranti potrebbero richiedere il pagamento in loco di una tassa del 18% su pernottamenti e pasti. In uscita dal Paese é previsto, in alcuni casi, il pagamento di un "Impuesto de salida" (tassa di uscita) pari a circa USD 37 (o l'equivalente in valuta locale), mentre la tassa aeroportuale è già calcolata sul biglietto aereo. Gli importi delle tasse sono soggetti a frequenti variazioni, in base al cambio Dollaro/Euro-Peso colombiano.  

Festività

In Colombia sono particolarmente sentite sia le feste di carattere religioso che quelle politiche. Ogni singolo giorno dell'anno si realizza una festa in qualche parte del territorio, dal momento che tutti i paesi ed i villaggi hanno un santo patrono. Oltre alle classiche festività del calendario cristiano, i colombiani amano festeggiare il Carnevale. Tra gli eventi principali del paese, si ricordano il Carnevale Bianco e Nero a Popayan (Gennaio); il Carnevale di Baranquilla (Febbraio-marzo); la Festa dell'Indipendenza (20 luglio); l'anniversario della Battaglia di Boyacà (7 agosto); la Festa di Cristoforo Colombo (12 ottobre); l'Indipendenza di Cartagena (11 novembre) e l'Atto di grazia (24 novembre). Non mancano anche noti festival come il Festival nazionale del folklore e del turismo (Dicembre) ed il Festival internazionale di musica caraibica (Marzo). 

Altitudine

Gli itinerari in Colombia prevedono zone e visite in località che raggiungono altitudini molto elevate. Consigliamo di verificare con il proprio medico lo stato di salute e l’idoneità ad intraprendere questo tipo di viaggio.

Info Utili

Mappa

Info Utili

Luoghi Da Visitare

Tour Colombia

ESPLORA

Richiesta Personalizzata

CONTATTACI