Siete pronti a immergervi in un viaggio verso questa meravigliosa destinazione? Qui troverete una serie di informazioni utili che vi aiuteranno a conoscere meglio la Costa Rica prima della vostra visita. Scoprite tutto sulla lingua ufficiale, la religione predominante, il sistema elettrico, e molti altri aspetti interessanti di questo affascinante paese. Preparatevi a vivere un'avventura straordinaria nella splendida Costa Rica e lasciatevi ispirare dalle sue bellezze naturali e dalla sua cultura unica.
San Josè
Repubblica di Costa Rica
La lingua ufficiale è lo spagnolo. Molto diffuso l'uso della lingua inglese. Nessun problema per il turista italiano : il costaricense capisce l'italiano, così come l'italiano capisce lo spagnolo anche se non lo parla.
La sua superficie è di 51.100 km² e conta 5,154 milioni abitanti circa
cattolicesimo, protestantesimo, Islam, il bahaismo, l'induismo, il buddhismo.
: Repubblica presidenziale. Presidente Rodrigo Chaves Robles
La tensione elettrica é generalmente a 110 volt e 60 Hz con spine di tipo Americano con lamelle piatte.Lo standard video-televisivo è il NTSC, equivalente a quello statunitense. Si consiglia di munirsi di apparecchi elettrici del tipo a voltaggio universale oppure di munirsi di adattatore di tipo americano.
La differenza di fuso orario è di 7 ore in meno rispetto all'Italia, che diventano 8 nel periodo in cui vige in Italia l'ora legale.
Dall'Italia al Costa Rica è necessario comporre lo 00506 seguito dal prefisso della città con la quale si intende comunicare.
Il Colón è la valuta della Costa Rica
Gli enti governativi di riferimento possono modificare le procedure d' ingresso e la documentazione richiesta senza preavviso. Consigliamo di verificare sempre gli aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it. È obbligatorio il passaporto personale con una validità residua superiore ai 3 mesi. Il visto non è necessario per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. È necessario possedere il biglietto aereo di andata e ritorno.
La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per coloro che provengono o transitano in paesi a rischio di trasmissione della malattia Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Guyana Francese, Perù e Venezuela (con esclusione di Argentina, Panama; Trinidad e Tobago). L’obbligatorietà è prevista anche per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia. Il certificato della febbre gialla, in originale, deve avere una data antecedente di almeno 10 giorni dalla data di partenza del viaggio. In generale molti stati sudamericani, isole dei Caraibi ed altre località richiedono la vaccinazione (e di mostrare libretto giallo) a chi arriva da un altro stato Sudamericano. La normativa in materia è soggetta a variazioni senza preavviso dai paesi. Per precauzione e per evitare il rischio di essere respinti si consiglia di vaccinarsi contro la febbre gialla in caso di viaggi che prevedono di visitare più di un paese
Il sistema generale di sicurezza sociale sanitaria (Sistema general de seguridad social en salud) garantisce una copertura universale a più dell'85% della popolazione colombiana e l'accesso alle cure di base. Per i viaggiatori è sempre raccomandabile disporre di un'assicurazione sanitaria per il proprio viaggio.
Il clima della Costa Rica è principalmente di tipo tropicale, indicativamente con una stagione secca da dicembre ad aprile ed una stagione umida da maggio a novembre. Le temperature sono alte tutto l'anno se si escludono le zone montuose dove ci sono forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Per il noleggio è necessario aver compiuto i 23 anni. È possibile utilizzare la patente Italiana. Patente internazionale sempre raccomandata se si noleggia una vettura (modello convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968).
Le numerose festività del Costa Rica lasciano intendere il carattere della sua popolazione: un paese gioioso, cattolico, dotato di grande rispetto per i valori della patria e della famiglia. Interessano l’ intero paese sia le festività religiose che le due importanti ricorrenze del 15 settembre (in cui viene commemorato il giorno dell’Indipendenza dagli spagnoli, avvenuta nel 1821 ) e del 11 aprile ( in cui si festeggia l’eroe nazionale Josè Santamaria, protagonista della battaglia di Rivas del 1856). Oltre le canoniche festività cattoliche, In diverse aree del Paese si si svolgono inoltre parecchie sagre e fiere agricole, ma anche alcuni festival come ad esempio quello della musica in agosto a livello nazionale, durante il quale vengono organizzati molti concerti. Il pittoresco carnevale di Limón si tiene in Ottobre ed è una buona occasione per conoscere le tradizioni folkloristiche di Costa Rica.
Alcune compagnie aeree richiedono il pagamento delle tasse aeroportuali d'uscita dal paese di circa USD 29
Le tasse d'ingresso al Parco, da pagare in loco, ammontano a circa USD 19 e possono variare senza preavviso. Ricordiamo che il bagaglio consentito è di 12 kg (in caso di eccesso i bagagli potrebbero essere trasportati con altre imbarcazioni o lasciate in appositi depositi prima dell'imbarco).
Le tasse d'ingresso al Parco, da pagare in loco, ammontano a circa USD 20 e possono variare senza preavviso. Il Parco Nazionale Manuel Antonio concede l'ingresso ad un numero limitato di persone al giorno. Gli orari e i giorni di chiusura potrebbero variare senza preavviso, vi consigliamo di visitare il seguente sito: https://manuelantoniopark.com/