Il Perù offre una ricca varietà culturale, paesaggi mozzafiato e una storia affascinante. Prima di immergervi completamente nell'esperienza peruviana, è utile conoscere alcuni aspetti fondamentali. In questa sezione, troverete una panoramica delle lingue parlate, della religione predominante e del tipo di elettricità utilizzata nel paese. Queste informazioni vi aiuteranno a orientarvi meglio durante il vostro viaggio e a comprendere la cultura locale in modo più approfondito. Preparatevi ad esplorare il Perù e a vivere un'esperienza indimenticabile!
: Lima, con le sue rinomate università, è un forte polo d’attrazione per gli studenti peruviani.
Repubblica del Perù
Spagnolo. Nelle regioni dell’entroterra le popolazioni parlano il quechua; nelle regioni del sud (fra cui nel Dipartimento di Puno), si parla l’aymara.
La sua superficie è di 1.285.216 km² e conta 33,72 milioni abitanti circa
cattolicesimo (oltre 80% della popolazione), evangelica, testimoni di geova .
Repubblica presidenziale. Presidente Dina Boluarte
Occorre munirsi di un adattatore per prese a due buchi. Il voltaggio è di 220/110 volts..
-6h rispetto all'Italia; -7h quando in Italia vige l'ora legale
Per chiamare in Peru’ è necessario comporre il prefisso internazionale +51 seguito dal prefisso della città e dal numero che si vuole contattare.
La moneta del Peru’ è il Sol Peruviano. L’Euro viene cambiato solo in alcune filiali bancarie. Il Dollaro USA è valuta corrente anche per le transazioni commerciali e viene accettato quasi ovunque. Si consiglia di effettuare i cambi esclusivamente nelle banche o nelle agenzie di cambio, al fine di evitare il rischio di ricevere banconote false dai cambisti ambulanti.
Gli enti governativi di riferimento possono modificare le procedure d' ingresso e la documentazione richiesta senza preavviso. Consigliamo di verificare sempre gli aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it. È obbligatorio il passaporto personale con una validità residua superiore ai 6 mesi. In caso di validità inferiore, le Autorità di frontiera non consentono l'accesso nel Paese. Il visto non è necessario per turismo fino a 183 giorni di permanenza nel Paese. È necessario possedere il biglietto aereo di andata e ritorno.
Si consigliano, previo parere medico, le seguenti vaccinazioni: febbre gialla, epatite di tipo A e B (endemiche nelle zone andino-amazzoniche). In generale molti stati sudamericani, isole dei Caraibi ed altre località richiedono la vaccinazione (e di mostrare libretto giallo) a chi arriva da un altro stato Sudamericano. La normativa in materia è soggetta a variazioni senza preavviso dai paesi. Per precauzione e per evitare il rischio di essere respinti si consiglia di vaccinarsi contro la febbre gialla in caso di viaggi che prevedono di visitare più di un paese.
Risultati immagini per sistema sanitario peru Le condizioni sanitarie in Perù sono buone, soprattutto nelle città. Negli ultimi anni, è stata modernizzata e incrementata l'offerta di servizi sanitari, sia gli ospedali che le cliniche offrono un'assistenza adeguata, ma è sempre raccomandabile disporre di un'assicurazione sanitaria per il proprio viaggio.
La presenza della Cordigliera delle Ande e la sua geografia frastagliata rendono il Perù un paese dalla grande diversità climatica. Costa Da Tacna a Piura: clima temperato. caldo moderato, con alti livelli di umidità e dense nebbie in inverno. In estate c’è poca nebbia e la temperatura raggiunge i 30 °C. Da Piura a Tumbes: clima caldo, molto secco. Forti piogge da dicembre ad aprile, soprattutto nelle zone più alte. Temperatura media: 24 °C. Altopiano L’altopiano ha due stagioni: estate (aprile - ottobre), con giornate soleggiate, notti fredde e poca pioggia (l’epoca ideale per visitarlo); e inverno (novembre - marzo), con abbondanti piogge. Durante il giorno, la temperatura raggiunge i 24 °C e di notte arriva fino a -3 °C. Foresta Come l’altopiano, la foresta ha due stagioni marcate: stagione delle piogge (novembre marzo), con precipitazioni abbondanti; stagione di poca pioggia (aprile – ottobre) ideale per visitarle. Il livello di umidità è molto alto durante tutto l’anno. Tra maggio e agosto sono possibili eventuali “friajes” o “surazos”, dei venti freddi provenienti dal sud estremo del continente con cui la temperatura si abbassa fino agli 8°-12°C.
Modello internazionale Convenzione di Ginevra 1949.
La Tessera Andina di Migrazione (TAM), è un documento obbligatorio di controllo statistico e migratorio per entrare e uscire dal territorio dei paesi della Comunità Andina delle Nazioni - CAN Si riceve il TAM quando si entra in qualsiasi paese andino (Bolivia, Colombia ed Ecuador). Occorre portarlo con se durante il viaggio e consegnarlo alle autorità di immigrazione quando si lascia il paese. Senza questo documento, hotel e ristoranti potrebbero richiedere il pagamento in loco di una tassa del 18% su pernottamenti e pasti.
Le feste religiose seguono il tradizionale calendario cristiano: Pasqua, il Lunedì di Pasqua e il Venerdì Santo le cui date variano di anno in anno; Natale, il 25 dicembre; Santo Stefano, il 26 dicembre. Molto suggestiva è la festa religiosa locale della Virgen de Chapi, il 1° maggio. Tra le feste laiche le piu’ importanti sono: 24 giugno, l'Inti Raymi, un'importante festa inca; 28 luglio, la festa dell'indipendenza; 5 Novembre, Festa di Puno; 1° maggio, la Festa del Lavoro; 8 ottobre, la Commemorazione della Battaglia di Angamos,
Gli itinerari in Colombia prevedono zone e visite in località che raggiungono altitudini molto elevate. Consigliamo di verificare con il proprio medico lo stato di salute e l’idoneità ad intraprendere questo tipo di viaggio.